Ho appena trascorso alcuni giorni bellissimi al lago di Bled. Siamo in Slovenia al confine con l’Austria. Il paesaggio è quello tipico delle montagne della Carinzia.
Il lago di Bled, assomiglia ad una gemma incastonata fra le montagne ma con la sua isoletta al centro lo si può paragonare ad un gioiello di ambra con la sua sorpresa all’interno.
La località è vivace e offre ogni genere di diventimento, dallo shopping al Casinò, dalle attività sportive a quelle più rilassanti delle terme o nei numerosi centri benessere degli hotel.
Da golosa non ho potuto fare a meno di assaggiare il tipico dolce di Bled, la Kremma Rezina, accompagnato da una tazza di caffè o té. In questo caso segnalo la sala da the “Jasmin” (a fianco del Casinò sul lungo lago): per la gentilezza del personale sicuramente merita una visita.
La passeggiata che circonda il lago è molto piacevole. E’ lunga poco meno di 7Km ma, alternando qualche sosta per un caffé o una bibita, la si percorre facilmente. Sempre lungo il percorso è possibile raggiungere anche la fortezza che domina il lago. Qualche gradino e non ci accorge nemmeno di aver raggiunto la vetta.
La visita dell’isoletta in mezzo al lago merita attenzione anche se la parte più piacevole è la trasversata con la tipica imbarcazione del lago, la “Pletna”.
A pochi chilometri da Bled si trova anche l’incantevole lago di Bohinj dalle rive del quale partono una serie di passeggiate facili, meno facili ma sicuramente appaganti per la bellezza dei luoghi visitati.
Il lago di Bohinj si trova a 526 m. sul livello del mare, all’interno del parco nazionale del Triglav. A Stara Fazina si trova il centro informazioni di accesso al parco, il TNP Center Bohinj che oltre ad essere un ottimo centro informazioni ospita un museo della vita locale e mostre di vari artisti. Il personale molto accogliente e preparato è a disposizione del “forestiero” sempre con il sorriso sulle labbra.
… in poche parole: segnate nella vostra agenda una visita in questi luoghi meravigliosi e a noi vicini. Un lungo week-end può essere sufficiente se siete a corto di “tempo” MA QUALCHE GIORNO IN PIU’ sarebbe il massimo.
0 commenti