Le isole dei tesori

Alashan Viaggi Verona - Le isole dei tesori

Scritto da Elisa

20 Maggio 2016

Affidatevi allo spirito d’avventura e al piacere delle sorprese: stretto sotto la punta più occidentale dell’Alaska a oltre 160 chilometri dalla costa settentrionale della Columbia Britannica, l’arcipelago di Haida Gwaii si allarga a forma di imbuto per quasi 250 chilometri. Accoglie la presenza di alcune caratteristiche specie animali, una tra tutte l’onnipresente cervo dalla coda nera di Sitka, facilmente avvistabile, che gli hanno falso il nome di “Galapagos Canadesi”.

In passato erano conosciute come le isole della regina Carlotta ma nel 2010 l’arcipelago di Haida Gwaii si è riappropriato del suo nome originario, legato alla presenza della popolazione degli indigeni haida. Ed è proprio la loro cultura, che, insieme alla posizione remota di queste isole e alla nebbiolina sospesa tra i cedri rivestiti di muschio, conferisce a queste isole un’atmosfera magica che spesso incanta i viaggiatori che giungono qui, magari senza troppe aspettative né itinerari programmati.

“La vita sta nel lasciare che le cose accadano” afferma la poetessa e scrittrice canadese Susan Musgrave che vive nei pressi di Masset, la città principale dell’arcipelago. Musgrave esorta i viaggiatori ad affidarsi alla serendipità, alla gioa delle sorprese improvvise e inattese. “Se chiedete un passaggio ad un abitante locale, vi ritroverete ad una festa sulla spiaggia intorno ad un falò, a mangiare granchi e bere birra; è così che vanno le cose qui”, assicura.

Quando partire per questo viaggio? Da ottobre a maggio gli amanti del surf si danno appuntamento su North Beach, lo Hiellen, Jungle Beach e Rinnel Sound. Per gli appassionati di passeggiate, sport acquatici e della pesca, il periodo dell’anno più propizio è invece quello che va da giugno ad agosto, durante il quale molte delle comunità locali organizzano “summer festival” di grande richiamo. Infine il birdwathcing si può praticare tutto l’anno nella riserva naturale Delkala di Masset in cui nidificano circa 140 specie di uccelli migratori.

0 commenti

Rispondi

Ti Potrebbe Interessare…